Mauro Solmi

ottobre
Marketing strategico nel punto vendita
aprile
Marketing strategico nel punto vendita

Nato a Bologna il 29/03/1963

ATTIVITÀ LAVORATIVA
Dal 1982 gestisce progetti di marketing e reti commerciali nel campo dell’abbigliamento per vari marchi nazionali ed internazionali tra cui Robe di Kappa.
Nel 2000 collabora come professionista esterno con una società che opera principalmente nel settore del merchandising sportivo. Si rapporta con le principali squadre di calcio di serie A e gestisce i rapporti commerciali con i principali canali della grande distribuzione tra cui Autogrill, Ipercoop, Famila.
Dal 2002 opera nel settore della comunicazione integrata e la produzione di media, continuando ad occuparsi di strategie marketing e sviluppo commerciale. L’attività preminente è la gestione di progetti legati all’immagine ed alla tecnologia attraverso l’attività di progettazione, consulenza e gestione dei gruppi di lavoro e fornitori nell’ambito soprattutto dei new media e di internet in campi moda, cultura e spettacolo. Ha maturato una forte esperienza nella gestione del web advertising e dell’utilizzo delle tecniche e degli strumenti nel campo del social marketing.
A capo del gruppo di lavoro di NetWay Srl, sviluppa strategie di marketing e di sviluppo commerciale.

ESPERIENZA LAVORATIVA
Settembre 2002, attualmente in corso. Consigliere Delegato NetAgency srl - Consulente Marketing senior e Responsabile Commerciale Nel ruolo di partner senior ha svolto attività di coordinamento del gruppo di lavoro e/o di progettazione marketing. Autore di format ed immagine per NetAgency srl. In elenco alcuni progetti recenti di visibilità internazionale.

2001, attualmente in corso. Gestione dell’attività di web advertising e sviluppo delle strategie di social marketing AEFFE GROUP Spa - Costruzione e sviluppo di tutti i siti internet dei Brand del gruppo, analisi Marketing di come approcciare e aumentare la visibilità nella rete, gestione di varie campagne web marketing e sviluppo di vari cataloghi.

2011 - Realizzazione e organizzazione dell’evento di chiusura a Villa Miani dell’Assemblea Generale dell’ ICSU (International Council of Scientific Unions) - CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche - Responsabile della valutazione del tipo di intervento allestitivo nella location dell’evento ( FAO ), sviluppo di tutte le grafiche e delle strutture espositive. Produttore dell’evento di chiusura dell’ICSU presso Villa Miani

2006-2008 - Consulente marketing e responsabile della comunicazione per il progetto “EUREKA” CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche - Studio e realizzazione del logo “Eureka Italia”, responsabile della valutazione del tipo di intervento allestitivo nelle location degli eventi, sviluppo di tutto il materiale di comunicazione cartaceo, produttore dell’evento di chiusura della presidenza a Villa Pallavicini Roma.

2005-2010 - Consulente marketing e responsabile della comunicazione per il progetto “IRAQ VIRTUAL MUSEUM” CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche - Studio e realizzazione di un video di presentazione del progetto per il “Ministero degli Affari Esteri”.Virtualizzazione 3D di alcuni reperti archeologici, allestimento virtuale delle sale presenti nel sito internet e analisi e realizzazione dell’intero progetto sviluppato per la rete.

Maggio 2009 - Responsabile della comunicazione CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche - Responsabile della comunicazione per il preludio del G8 governativo per la scienza svoltosi a Venezia. Attività di ricerca marketing per lo sviluppo dei prodotti di comunicazione.

Anno 2005-2011 - Consulenza marketing APT Emilia Romagna - Responsabile dello sviluppo degli strumenti di comunicazione di vari settori in ambito turistico. Analisi marketing per la realizzazione di alcuni “club di prodotto” e realizzazione di alcune porzione dello stand in occasione del “BIT” Milano.

Anno 2008 - Consulente marketing e della comunicazione APT Emilia Romagna - Responsabile dello sviluppo, ricerca e realizzazione in ambito del progetto “Terra di Motori”, di un video promozionale in ambito didattico scolastico e sviluppo di alcuni strumenti a supporto di tale progetto.

Anno 2007 - Consulente Marketing e della Comunicazione APT Basilicata - Responsabile dello sviluppo degli strumenti di comunicazione di vari settori in ambito turistico. Analisi marketing per la realizzazione di alcuni prodotti di comunicazione territoriale. Concept e realizzazione dello stand in occasione del “BIT” Milano.

Anno 2007-2008 - Responsabile dello sviluppo, ricerca e realizzazione di alcuni video di promozione turistica del territorio. Il video promozionale realizzato nel 2007 in occasione del Premio Nazionale “La PA che si vede” – edizione 2010 ha ottenuto il primo premio.

Anno 2004-2005 - Consulente marketing e responsabile della comunicazione Officina Rambaldi Spa - Progettazione e realizzazione immagine per l’Historiale di Cassino.

Anno 2006-2008 - Consulente marketing e responsabile della comunicazione Officina Rambaldi Spa - Progettazione e realizzazione immagine per il museo di San Pietro Infine

Anno 2007 - Consulente marketing e responsabile della comunicazione Officina Rambaldi Spa - Progettazione e realizzazione immagine in occasione della manifestazione “Albert la mente in gioco” degli eventi di apertura e chiusura della kermesse nazionale di giochi per la mente.

Anno 2009 - Consulente marketing e responsabile della comunicazione Officina Rambaldi Spa - Progettazione e realizzazione del museo “RI-MUSEUM” sito in Calabria.Consulenza per l’immagine la produzione dei contenuti video e dei giochi di intrattenimento sviluppati a scopo didattico del museo

Anno 2010 attualmente in corso. Consulente marketing e responsabile della comunicazione Officina Rambaldi Spa - Consulenza marketing per il progetto “La Grotta di Tiberio”.Progettazione dello spettacolo che si svolgerà all’interno della grotta di Sperlonga e sviluppo dei contenuti divulgativi all’interno del museo.

Anno 2009 attualmente in corso. Consulente Marketing Università di Bologna - Consulenza marketing per progetti di finanziamento Europei.

Anno 2007-2009 - Consulente marketing e responsabile della comunicazione Gruppo Delta Spa – Ydreia srl - Progettazione e realizzazione sito internet, consulenza e realizzazione company profile, studio e sviluppo sistema di e-learning.

Anno 2007-2009 - Consulente marketing e responsabile della comunicazione Gruppo Delta Spa - Progettazione centro ludico didattico per bambini/ragazzi-asilo aziendale.

Anno 2007-2009 - Consulente marketing e responsabile della comunicazione Gruppo Delta Spa – Sedici Banca - Sviluppo e realizzazione company profile. Concept e realizzazione campagne di lancio di alcuni prodotti bancari tra cui “Conto Gold”, progettazione struttura e funzionalità del sito societario.

Anno 2007-2009 - Consulente marketing e responsabile della comunicazione Gruppo Delta Spa – Plus Valore - Concept e realizzazione campagne di comunicazione di alcuni prodotti finanziari.

TITOLO DI STUDIO
Maturità tecnica – Istituto Tecnico Agrario “ARRIGO SERPIERI”
CAPACITÀ E COMPETENZE
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
L’attività imprenditoriale dal 1982 ad oggi ha determinato le capacità organizzative dei gruppo di lavoro, nel progettare e realizzare processi di marketing strategico ed operativo.
Inoltre dal 2002 tale esperienza lo porta a sviluppare progetti legati alla creazione di brand e promozioni di prodotto, specialmente nell’ambito dei media, dell’ICT e dell’utilizzo delle nuove tecnologie. Il proprio know how gli permette di sviluppare prodotti a contenuto tecnologico e la collocazione di essi sul mercato.
Dal 1980 pratica a livello professionistico la disciplina sportiva di football americano come giocatore, fino all’anno 2000 e da allenatore di formazioni di serie A, giovanili e della Nazionale Italiana Under 19. Esperienza determinante per la gestione e formazione di gruppi di lavoro. Inoltre gli ha permesso di sviluppare una buona capacità relazionale verso qualsiasi tipo di ambiente ed una buona comprensione delle esigenze del cliente.
Inoltre ha sviluppato una significativa esperienza nella conoscenza e nella gestione della rete internet per ciò che concerne la promozione di immagine e l’utilizzo dei nuovi canali di marketing quali ad esempio i social network.

La partecipazione a gruppi di ricerca in differenti ambiti lavorativi lo ha abituato al lavoro di gruppo e al coordinamento di diverse tipologie di persone, appartenenti anche a contesti culturali diversi.

E’ in grado di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità , competenze acquisite tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate, nelle quali gli è sempre stato richiesto di gestire diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati.